Download e-book for iPad: Al bistrot dopo mezzanotte: Un’antologia francese by Joseph Roth,K. Ochse

By Joseph Roth,K. Ochse

ISBN-10: 8845924017

ISBN-13: 9788845924019

«Sono un Francese d’Oriente» scrive Joseph Roth da Odessa nel 1926. Ha già nostalgia di Parigi, meta l’anno precedente della sua fuga dalla Germania: Parigi è los angeles «capitale del mondo» commentava allora, senza sapere che lì sarebbe vissuto quattordici anni e avrebbe scritto gran parte dei suoi libri. Chi non è stato a Parigi, del resto, è «solo un mezzo uomo», e diventare uomo completo significa, according to Roth, godere di un’identità multipla nella città in cui gli ebrei orientali – affluiti dopo l. a. guerra – «possono vivere come vogliono». Come i mirabili reportage da Vienna raccolti nel "Caffè dell’Undicesima Musa", anche questi feuilleton francesi sono racconti perfetti, increspati da un impagabile humour e da spiazzanti paradossi, gremiti di suoni e colori, odori e sapori: reti di nere cozze sgocciolanti e lupi di mare nel porto di Marsiglia; aromi di caffè, Pernod e acquavite nei bistrot parigini dove, dopo mezzanotte, si raccolgono gli esuli d’Europa; il bel mondo della Costa Azzurra con le sue vecchie cariche di brillanti e stuoli di cagnolini al seguito; l’alta stagione a Deauville con Monsieur Citroën che perde sempre al Casinò e regala un’automobile a ogni croupier; toreador vili e cialtroni nelle corride di Vienne (in cui le simpatie di Roth vanno naturalmente al toro); suonatori cosacchi di nostalgiche balalaiche; indossatrici che «seducono con caviglie moralmente corrotte» e femmine nude nei «luoghi di perdizione più ameni del mondo».

Show description

Read Online or Download Al bistrot dopo mezzanotte: Un’antologia francese (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for iPad: Il volontario di Auschwitz (Italian Edition) by Witold Pilecki

Il 19 settembre 1940 durante un rastrellamento nazista a Varsavia, Witold Pilecki prende l. a. direzione opposta a tutti gli altri e si fa arrestare volontariamente in line with essere mandato advert Auschwitz. Il nome non è ancora sinonimo di inferno, come sarebbe diventato, tuttavia chiunque avrebbe considerato quel gesto folle.

Lanterna magica (Italian Edition) - download pdf or read online

Questo libro è, a suo modo, una prova di regia. Gli attori di Ingmar Bergman sono, questa volta, i fantasmi della memoria, il «mondo perduto di luci, profumi, suoni» congelato nell’infan­zia che a tratti si scioglie liberando sentimenti struggenti, ricor­di crudeli, furori artistici e sconfitte, verso cui Bergman non mostra alcuna indulgenza.

Download e-book for kindle: Intramontabile Elisabetta: Il più informato esperto dei by Antonio Caprarica

In keeping with i detrattori è «Elisabetta los angeles Lunga», l. a. sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. consistent with los angeles grande maggioranza degli inglesi, e anche in step with qualche convinto repubblicano, è l'amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. in line with i media è un'icona mondiale.

Carola de Scipio's Massimo Urbani: L'avanguardia è nei sentimenti (Italian PDF

In keeping with molti period un nuovo Charlie Parker. Oggi, a ventun anni di distanza dalla scomparsa, according to tutti Massimo Urbani è stato il miglior jazzista italiano di sempre. Grazie alla tecnica mostruosa, alla musicalità sopraffina, alla creatività bruciante, all'energia che period in grado di produrre, e altrettanto velocemente dissipare, Urbani ha saputo declinare il jazz in una lingua tutta sua: un dialetto inimitabile, pieno di frasi nuove e inimmaginabili, spiazzanti.

Additional resources for Al bistrot dopo mezzanotte: Un’antologia francese (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Al bistrot dopo mezzanotte: Un’antologia francese (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Joseph Roth,K. Ochse


by George
4.3

Rated 4.62 of 5 – based on 10 votes