Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) - download pdf or read online

By Romana De Carli Szabados

ISBN-10: 8864091971

ISBN-13: 9788864091976

los angeles ricostruzione della relazione segreta e pericolosa tra il grande umanista Pietro Bembo e Lucrezia Borgia, celebrata e ricordata come «il più grande degli amori». Febbrile collezionista, letterato e poeta, inventore (insieme all’editore Aldo Manuzio) dei libri tascabili in piccolo formato, fautore di un’idea di unificazione dell’Italia a partire dalla creazione di una lingua nazionale, il veneziano (poi padovano d’adozione) Pietro Bembo è universalmente riconosciuto come figura saliente del periodo rinascimentale. Pochi forse sanno che egli fu anche appassionato amante di Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI, sorella di Cesare Borgia (il famoso “Duca Valentino”) e sposa in terze nozze di Alfonso d’Este, Duca di Ferrara: questo tormentato amore, segreto e pericoloso, celebrato e ricordato come «il più grande degli amori», avrebbe portato il grande umanista a dedicare a Lucrezia i suoi celebri Asolani e a rivolgerle appassionate lettere nelle quali ricordava «la bella treccia simile advert oro», «le ciglia d'ebano», «le morbide guance» e «l’agile piede che si abbandonava al ritmo della danza».

Show description

Read or Download Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Il volontario di Auschwitz (Italian Edition) - download pdf or read online

Il 19 settembre 1940 durante un rastrellamento nazista a Varsavia, Witold Pilecki prende l. a. direzione opposta a tutti gli altri e si fa arrestare volontariamente in line with essere mandato advert Auschwitz. Il nome non è ancora sinonimo di inferno, come sarebbe diventato, tuttavia chiunque avrebbe considerato quel gesto folle.

Read e-book online Lanterna magica (Italian Edition) PDF

Questo libro è, a suo modo, una prova di regia. Gli attori di Ingmar Bergman sono, questa volta, i fantasmi della memoria, il «mondo perduto di luci, profumi, suoni» congelato nell’infan­zia che a tratti si scioglie liberando sentimenti struggenti, ricor­di crudeli, furori artistici e sconfitte, verso cui Bergman non mostra alcuna indulgenza.

Download PDF by Antonio Caprarica: Intramontabile Elisabetta: Il più informato esperto dei

Consistent with i detrattori è «Elisabetta los angeles Lunga», l. a. sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. in keeping with los angeles grande maggioranza degli inglesi, e anche in step with qualche convinto repubblicano, è l'amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. in line with i media è un'icona mondiale.

Download e-book for kindle: Massimo Urbani: L'avanguardia è nei sentimenti (Italian by Carola de Scipio

In step with molti period un nuovo Charlie Parker. Oggi, a ventun anni di distanza dalla scomparsa, in keeping with tutti Massimo Urbani è stato il miglior jazzista italiano di sempre. Grazie alla tecnica mostruosa, alla musicalità sopraffina, alla creatività bruciante, all'energia che period in grado di produrre, e altrettanto velocemente dissipare, Urbani ha saputo declinare il jazz in una lingua tutta sua: un dialetto inimitabile, pieno di frasi nuove e inimmaginabili, spiazzanti.

Extra info for Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) by Romana De Carli Szabados


by David
4.2

Rated 4.10 of 5 – based on 42 votes